La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO AD INDIRIZZO MUSICALE DOMENICO SAVIO
Mattinata

La storia della scuola

Mattinata, inizialmente frazione di Monte S. Angelo, ha ottenuto l’autonomia amministrativa come Comune il 4 agosto 1955. In mancanza di un edificio scolastico per le scuole elementari, queste erano locate in ambienti al piano terra , presi in affitto dal Comune. L’unico plesso scolastico di 3 vani, di proprietà comunale, era la vecchia sede della delegazione municipale sita nella medesima strada. Esisteva solo un plesso privato per la scuola dell’infanzia gestito dalle suore, sistemato in locali angusti e non idonei come ambienti di apprendimento. Il sindaco di Mattinata, Giuseppe Scirpoli, memore delle offerenze patite per poter continuare gli studi e determinato a rendere l’istruzione pubblica accessibile a tutti, si impegnò per ottenere l’istituzione di una sezione staccata della scuola Media e la costruzione di due edifici scolastici in cui collocare Scuola Media e Scuola Elementare. Nello stesso periodo l’on. Aldo Moro ha concesso a Mattinata il finanziamento del 1° e del 2° lotto della scuola Elementare e 80 milioni per la costruzione dell’edificio della Scuola Media.

La scuola in numeri

Numero alunni